Per chi lavora nella comunicazione, realizzare i propri strumenti è complicatissimo.
Paradossalmente è molto più semplice comunicare per gli altri, piuttosto che per sé stessi. Non sono esperta in materia ma credo che questo, nel mio caso, derivi dal fatto che sono pignola, perfezionista e molto severa con me stessa, perciò mi sembra sempre di dover migliorare quello che faccio e questo porta a tempi infiniti. Per fortuna, in questo caso, i miei due collaboratori più vicini, Stefano ed Elisa sono stati in grado di mettere un freno a questa mia mania.
Il sito che stai vedendo e leggendo, rappresenta una buona parte della mia esistenza, perché dall’età di 14 anni quando scelsi di fare questo mestiere, il lavoro è sempre stato una parte fondamentale della mia vita, la mia passione. Qualcuno una volta mi ha chiesto perché parlo quasi sempre del mio lavoro… lì per lì ci sono rimasta male, ho creduto di essere una persona banale e priva di argomenti, poi col tempo ho capito che quando si ama quello che si fa, se ne parla volentieri perché diventa una parte di te stesso.
Questo sito per me è importantissimo. Questo sito rappresenta una piccola nuova conquista nella mia costante evoluzione professionale. Come direbbe Simon Sinek, ora so qual è il mio perché. La cosa buffa è che questa leva è sempre stata dentro di me, ho sempre lavorato con questo scopo ma non l’avevo mai considerato, semplicemente mi veniva spontaneo, naturale.
Da sempre ho cercato di dare ai miei clienti l’immagine della loro autenticità e non qualche bella forma estetica di grande impatto ma senza fondamenta.
Ho sempre creduto nella bellezza della diversità. Credo che ciascuno di noi sia bello e interessante per i suoi pregi e difetti, perché sono quelli che ci rendono unici e differenti, e credo che lo stesso valga anche per le aziende e i prodotti. Sogno un mondo senza falsità nella comunicazione, un mondo in cui tutti si mostrano per quello che sono realmente.
Ecco perché faccio quello che faccio ed ecco perché lo faccio in un certo modo. Penso, spero, che in questo sito si possa cogliere l’essenza di questo concetto. Ogni progetto è stato realizzato rispettando la personalità del cliente.
Ogni progetto è esattamente quello che il cliente voleva essere, non abbiamo forzato nulla, abbiamo solo fatto emergere quelle caratteristiche che spesso si pensano di poca importanza o scontate ma che, spesso, sono la base dei valori di un brand e le abbiamo rappresentate con uno stile grafico adeguato.
Tutto questo per fare in modo, come abbiamo fatto per noi in questo sito, che anche i nostri clienti possano mostrarsi in modo trasparente e sincero che è la chiave per un dialogo basato sulla fiducia.
Susanna Baraldi